Richiesta prenota
+39 0471 849464
Email address protected

Il presepe di Natale

Una tradizione natalizia si ripete annualmente in Alto Adige. Pochi giorni prima del Natale, gli altoatesini vanno in cantina a prendere i loro presepi. L'allestimento del presepe è ogni anno molto speciale, poiché dimostra più che mai che la nascita di Gesù e le festività natalizie sono alle porte. 

 

In questa tradizione, la nascita di Gesù in una stalla a Betlemme è raffigurata attraverso delle statuette scolpite in legno. Accanto a Gesù Bambino, ci sono Maria e Giuseppe ed i patori, oltre al bue, l'asino e le pecore. In alcuni presepi sono anche esposti i tre Re Magi d'Oriente (Gaspare, Melchiorre, Baldassare).

 

Il primo presepe fu allestito a Greccio da San Francesco d'Assisi nel XIII secolo
Per ammirare il presepe di Natale più grande del mondo, intagliato a mano, bisogna recarsi a Santa Cristina in Val Gardena. 
Nella Hofburg di Bressanone invece, uno può ammirare durante il periodo natalizio la collezione di presepi di tre decenni. 

Il presepe di Natale
Questo sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per inviarti pubblicità orientata alle tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
OK